Qual è il sito ufficiale Iliad? Questa è una domanda che in molti si pongono, specialmente da quando la compagnia è arrivata anche sul mercato italiano. Per chi non sapesse di cosa parliamo, segnaliamo che Iliad è una azienda di telefonia francese che, partendo da Parigi, sta conquistando tutta l’Europa con i suoi servizi.
Sito ufficiale Iliad: dove trovarlo
Ad oggi, l’azienda fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting. Ma andiamo per gradi e vediamo un po’ di storia del gruppo. Iliad nasce nel 1990 grazie a Xavier Niel, che decide di lanciarsi nel mondo delle telecomunicazioni.
Dopo qualche anno, nel 1999, ottiene alcune delle licenze che sono necessarie al fine di andare a sviluppare una propria rete telefonica, commercializzandone i servizi. Nasce così il marchio Free. Nel 2000, poi, la rete di connette a quella di France Télécom e a partire dal 2003 fornisce servizi di connessione Internet DSL in Francia.
L’anno della svolta è il 2004, quando il gruppo viene quotato presso la Borsa di Parigi. Quattro anni dopo, nel 2008, Iliad acquista da Telecom Italia il provider Alice Francia e diventa il secondo gestore della nazione, dopo Orange. Offre accesso a internet a gran parte dei francesi e questo è un vero e proprio successo per la società.
Ma non si ferma qui: nel 2011 nasce Free Mobile che, qualche anno dopo, diventa il quarto gestore di Francia. Forte di questi successi, il gruppo tenta di acquistare finanche l’operatore di telefonia mobile statunitense T-Mobile US da Deutsche Telekom: operazione fallita! Nel 2016, invece, inizia il cammino per approdare in Italia, dopo la fusione tra Wind e 3. La Commissione europea approva l’ingresso di Iliad come futuro nuovo quarto operatore mobile italiano.
Ecco, quindi, che nel gennaio 2017 Iliad aumenta il capitale da 50.000 euro a 350 milioni di euro al fine di favorire l’acquisto delle frequenze cedute da Wind 3, così come sancito dagli accordi con la Commissione Europea: il nuovo operatore si chiamerà Ho.
Il sito ufficiale di Iliad
- http://www.iliad.fr/en/
- telefonia fissa
- telefonia mobile
- tariffe