Sito Ufficiale Funko

Funko sito ufficiale

Conosci il mondo di Funko? Ecco subito per te una spiegazione semplice e concreta. I Funko pop sono riproduzioni in miniatura, o action figures, realizzate in materiali plastici PVC, dei protagonisti delle serie tv, cartoni, film e anime di maggior successo, che appunto, una volta raggiunta una certa notorietà vengono riprodotti.

Ma vediamo un pò la storia di Funko: inizialmente fu fondata come azienda di prodotti “bubblehead” cioè “piccole mignature dalla testa dondolante” nel 1998 da Mike Becker come un piccolo progetto per produrre oggetti low-tech, e giocattoli di personaggi del passato nel tecnologico mondo odierno. Il primo prodotto ‘bobblehead’  fu dell’icona pubblicitaria del ristorante Big Boyè un’azienda che produce giocattoli su licenza. L’azienda è principalmente conosciuta per produrre più di 1000 action figure in vinile , riproduzioni cioè di giocattoli snodabili  di film o serie televisive, la più famosa è  ad esempio, Big Jim, ma anche quelle dei personaggi di Guerre stellari o Star Trek, oltre a quella dei  fumetti, dei manga o sportivi come i campioni del  wresling,  di cantanti, di militari e così via.

Becker nel 2005 vendette la Funko al suo attuale Chief Executive Officer (Amministratore Delegato), Brian Mariotti, e prese il nome di LLC che in poco tempo ebbe una rapida crescita di successo per la sua azienda nel mondo dei giocattoli su licenza e dei prodotti da collezione, firmando contratti per le licenze con Marvel, DC Comics, WWE,Lucasfilms, Sony Pictures Entertainment, Paramount Pictures, DreamWork, 20th Century Fox, Hasbro, CBS, Fox, Warner Bros, Disney, HBO, Peanuts, BBC, NFL, Ubisoft, Universal Pictures, NBCUniversal, Cartoon Network, 2K Games, Bethesda Softworks e molte altre.  .

Funko è particolarmente noto tra i collezionisti per via del suo valore, e oggi produce peluche, bobbleheads, e oggetti di elettronica sempre su licenza come chiavette USB, torce e auricolari. Dal 2015,  ha aggiunto una nuova linea di prodotti chiamata Vinyl Sugar che includono Mopeez, Dorbz, Vinyl Idolz, Vinyl Vixens, e Super Deluxe a quelli già esistenti.

Tra i più rari troviamo oggi:

  • Mickey Mouse (Metallic)
  • Captain America (Metallic)
  • Loki (The Avengers)
  • Headless Ned Stark.
  • Jaime Lannister Freddy Funko.
  • Dumbo (Gold)
  • Star Wars: Darth Maul (Holographic)

Tra i più venduti troviamo invece:

  • Freddie Mercury [Queen]

I prodotti non più in produzione sono gli Spastik Plastik, i Blox, i FunkoVision, i Funko Plushies, e i Funko Force.

Nel 2012 al 1° posto del Comic-Con di San Diego  è stato venduto  il Funko Pop di Darth Maul olografico, ad un prezzo al dettaglio che oscillava dai 1,800 € ai 2,300 €, questo particolare Funko Pop , uno dei più costosi e ricercati sul mercato ancora oggi.
Il sito ufficiale di Funko pop lo trovi cliccando qui.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.