Di seguito le più importanti ed utili informazioni sul sito ufficiale della Ryanair, una compagnia aerea irlandese con Sede a Dublino e considerata la più importante base operativo di London Stansted. In Italia la base aeroportuale più importante di Ryanair è l’Aeroporto di Caravaggio di Bergamo – Orio al Serio. Da sempre è riconosciuta come una compagnia aerea low cost a livello europeo, operando su più di 110 tratte e collegando 26 stati europei e del Nord Africa.
In tutti questi anni Ryanair si è evoluta in una compagni a di profitto, caratterizzata alla rapidità e dalla continua espansione. Ryanair è stata fondata nel 1985 dall’uomo d’affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con l’intenzione di inserirsi nel mercato dominato dal duopolio sui voli tra Londra e l’Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus.
Bagaglio: la policy Ryanair
Ciascun passeggero che acquista un volo Ryanair, ha la possibilità di registrare massimo due bagagli con un peso non superiore a 15 o 20 kg ciascuno, in base a quella che è l’opzione scelta al momento della prenotazione iniziale. Tutto questo, naturalmente, richiede il pagamento di un supplemento. Dopo la prenotazione, sino a un massimo di 2 ore prima del volo, si potrà eventualmente aggiungere un bagaglio supplementare. La prenotazione può essere fatta direttamente sul sito ufficiale Ryanair, nella sezione riservat alla gestione della prenotazione stessa.
I supplementi per il bagaglio registrato sono da intendersi a persona/per tratta. Per chi prenota online ci sono delle tariffe scontate e, pertanto, è utile approfittarne. Le tariffe piu’ alte, invece, verranno applicate nel caso in cui il bagaglio da riservare alla stiva venga acquistato o tramite call center o all’aeroporto. Si tratta, quindi, di soluzioni che vanno evitate se non in emergenza.
Si deve notare che, se ai controlli verranno riscontrate anomalie per quel che concerne il peso dei bagagli registrati, si dovrà pagare un sovrapprezzo per il peso in eccedenza, che è attualmente pari a £ 10/€ 10 per chilogrammo (o l’equivalente nella valuta locale).
Per quel che concerne, invece, i bagagli a mano, si deve sottolineare che si può portare un bagaglio a mano, con peso massimo di 10 kg, e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, e da qualche tempo a questa parte anche una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm. I bambini di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi che viaggiano in grembo a un adulto non hanno diritto al bagaglio a mano, ma chi li accompagna può portare con sé un’ulteriore borsa da massimo 5 kg per il bambino.
Questo perché in cabina è possibile portare soltanto 90 bagagli a mano grandi, mentre tutti gli altri saranno trasportati a titolo gratuito nella stiva dell’aereo. Ai clienti che hanno acquistato l’opzione Imbarco Prioritario non verrà chiesto di porre il bagaglio a mano nella stiva, a meno che non sia necessario per ragioni operative.
Check in: Ryanair check in online
Per tutti i passeggeri c’è l’obbligo di effettuare il check in online e stampare le carte di imbarco. In linea di massima, possiamo dire che il check in online è disponibile a partire da 30 giorni a 2 ore prima per coloro i quali vogliono acquistare un posto a sedere, mentre è disponibile da 7 giorni a 2 ore prima per chi intende usufruire di un posto assegnato gratuitamente.
Per fare il check in online si deve avere a portata di mano il numero di prenotazione del volo, il nome e il cognome dei passeggeri e i documenti degli stessi. Per i voli nazionali non si deve più aggiungere il numero della carta di identità o passaporto, cosa che rimane obbligatoria per chi, invece, prenota un viaggio all’estero e deve fare il check in online.
Dopo aver effettuato il check-in online, la carta d’imbarco può essere ristampata fino a 2 ore prima dell’orario di partenza del volo. Se questa viene persa o dimenticata, si potrà ovviare al problema in aeroporto, previo pagamento di una sovrattassa per la reimissione della carta di imbarco aeroporto. Questa funzione è disponibile fino a 40 minuti prima della partenza del volo.
Per quel che concerne il check in dei bagagli da imbarcare in stiva, bisogna ricordare che i banchi aprono due ore prima dell’orario previsto per la partenza e chiudono tassativamente 40 minuti prima della stessa. Si consiglia di fare l’operazione il più presto possibile, dato che Ryanair si riserva il diritto di cancellare la prenotazione e rifiutare l’imbarco se non vengono rispettate queste scadenze.
Il sito ufficiale Ryanair
- Biglietti Ryanair in offerta su Volagratis
- Forum Ryanair
- Ryanair homepage
si puo ‘ cambiare l’ ora di arrivo a destinazione? se ho già prenotato?
ho prenotato un volo, pagando con la carta di credito, ho il numero di transazione ma non mi è stato confermato il volo, come mi devo comportare?
Parazza Emilia PRENOTAZIONE KPWZRM A TRAPANI partenza Bologna data 18 febb 2017 orario 1530
Ritorno da Trapani 25 febb 2017 orario 1730
Per motivi personale non posso usufuire di questo volo gia’ pagato precedentemente come posso fare per avere il rimborso???
GRAZIE PER LA VS, SOLLECITA RISPOSTA
Buongiorno Emilia, il nostro sito riporta le informazioni su come raggiungere i siti ufficiali delle varie compagnie o brand. può contattare l’assistenza Ryanair nei modi descritti leggendo quanto riportato sul seguente link: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/contatti/come-contattare-lassistenza-clienti
un saluto
Buon giorno
Nella finestra per la prenotazione della tipologia passeggeri non compare adolescenti (fascia 12-16 anni). Avendo effettuato il ceck-in degli altri passeggeri, non riesco ad inserire la data di nascita di mio figlio, in quanto registrato come adulto (arriva al max al 2001… lui è nato nel 2003) Cosa devo fare?
Buongiorno, la ringraziamo per aver inserito il suo commento, il nostro sito segnala con un apposito articolo le informazioni ed il link per raggiungere il sito ufficiale. Se vede a fine articolo, appena sotto il titolo “IL SITO UFFICIALE RYANAIR” c’è il link per accedere al sito ufficiale Ryanair e contattare l’assistenza. saluti
spettabile società, a settembre mia figlia di 14 anni andrà in sardegna con amici.
volevo sapere se serve il documento della questura o se è sufficiente un autocertificazione din responsabilità di noi due genitori che affidiamo ad altri due genitori la nostra figlia.
la bimba ha 14 anni compiuti.
Grazie per aver lasciato un commento al nostro articolo, come potrà vedere alla fine della nostra recensione appena sotto il titolo “IL SITO UFFICIALE RYANAIR” c’è il link per accedere al sito ufficiale Ryanair e contattare l’assistenza. saluti
Io ho volato in Spagna con questa compagnia: tutto perfetto.
Mio fratello è stato a settembre a Creta. Voli perfetti, orari rispettati ma, mi
raccomando se avete dei bambini o per voi stessi, se avete sete o fame,
portatevi via qualcosa perché una volta decollati non danno gratis neppure
uno snack, tutto a pagamento e a caro prezzo. Sandro.
Buongiorno, Spet.le società la mia compagna ha prenotato due biglietti per Francoforte partenza 17 maggio, ma quando doveva fare il ceck-in si è accorta di aver sbagliato il mio nome, non avendo usato quello di battesimo mi potete aiutare grazie
Hanno cancellato il volo di martedì 8 maggio delle ore 12.00. Stiamo cercando di trovare una soluzione ma nessuna delle risposte e’ accessibile. E’ solo una finta dire che si può cambiare il volo? Non riusciamo a entrare in nessuno dei consigli che sbandierate
Buongiorno abbiamo due posti prenotati , uno ha bagaglio a mano e un bagaglio in cappelliera – quindi un bagaglio 55x40x20 che stiamo interpretando cosi 55 altyezza,40 larghezza 20 profondita’ – mentre l’altro a mano 35x20x20 – in quello più piccolo si puo’ mettere la macchina fotografica?, inoltre volevamo sapere le medicine le dobbiamo mettere in quello a mano? e’ possibile portare un piccolo porta oggetti appeso al collo dove inserire carta identità e soldi-
andiamo a Lisbona e’ possibile al ritorno portare delle bottiglie di porto – noi portiamo degli zaini-
se facciamo gli acquisti dentro all’aereoporto nella zona franca e’ possibile imbarcarli oltre al bagaglio a mano?, grazie per la gentilezza.
GENTILI SIGNORI,
IN DATA 16 LUGLIO HO PRENOTATO UN VOLO CON CARTA MASTERCARD . SONO STATI RITITATI I SOLDI MA IL MIO VOLO NON E’ CONFERMATO. COME FACCCIO PER RECUPERARE IL VOLO’?