Sito ufficiale museo israeliano di Gerusalemme

Sito ufficiale museo israeliano

Se si è alla ricerca del sito ufficiale Museo Israeliano di Gerusalemme si è interessati all’arte e alla cultura ebraica. Ma di cosa si tratta e perché è così noto questo polo museale? Vediamo nel dettaglio.

Sito ufficiale Museo Israeliano di Gerusalemme: info base

Si tratta di un museo sito in Israele, che si trova nei pressi del noto Bible Lands Museum, il Campus Nazionale per l’Archeologia di Israele. Al momento, si annoverano diverse sezioni: c’è una collezione di arte moderna che fa capo al Bezalel Museum of Fine Arts; c’è una collezione di oggetti ebraici ed etnografici, che raccoglie moltissimi degli oggetti riconducibili alla diaspora delle comunità ebraiche. Inoltre, ci sono una serie di esposizioni che trattano lo spinoso tema dell’evoluzione del territorio di Israele; delle gallerie di opere d’arte che provengono da diversi continenti; un’ala dedicata all’archeologia con reperti risalenti a periodi che vanno dalla preistoria al XV secolo. Ben 60 sono le sculture a cielo aperto e, inoltre, non si può non segnalare la sala in cui si trovano i Rotoli del Mar Morto ed altri rari manoscritti biblici.

Un pezzo di storia, quindi, di inestimabile valore artistico e culturale. Recentemente è stato aggiunto un modello del secondo Tempio di Gerusalemme e della città all’epoca prima della distruzione ad opera dei romani nel 70 d.C. che, ad oggi, è la maggiore attrattiva del museo stesso.

Si tratta di un museo di grande valore tanto per gli ebrei quanto per studiosi e cultori della cultura ebraica in generale. E’ una tappa obbligata quando si visita la città ed è per questo motivo che sul sito ufficiale si trova tutto ciò di cui si necessita per pianificare una visita accurata. Il sito è completo e ricco di informazioni e permette di capire come, quando e in che modo recarsi al museo d’Israele per visitarlo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *