Sito ufficiale ESTA

Per tutti coloro che pensano di fare un viaggio negli Stati Uniti, il sito ufficiale ESTA è un vero e proprio punto di riferimento. Si tratta, infatti, del sito da prendere in considerazione per sapere tutto sui permessi necessari per entrare nel territorio statunitense, permessi che devono essere posseduti da tutti i viaggiatori, altrimenti si rischiano sanzioni anche molto pesanti.

Il sito ufficiale ESTA, quindi, permette di avere le idee chiare su quello che serve per il proprio viaggio negli USA. E’ completamente in italiano, dato che è stato tradotto in tutte le lingue per facilitarne la comprensione, ed è molto semplice da navigare. Completo di tutto, è diviso in diverse sezioni, alcune per effettuare la richiesta e altre per informarsi in merito alla stessa o chiedere aiuto per la compilazione o per risolvere dei dubbi.

Specifichiamo che l’ESTA è l’abbreviazione di Electronic System for Travel Authorization, ossia di sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio. Trattasi, quindi, di un sistema elettronico online che è stato voluto dal governo USA al fine di andare a esaminare quelli che sono i viaggiatori che vogliono entrare in territorio americano.

Prima di concedere a ciascuno l’autorizzazione, il governo si riserva il potere di analizzare le richieste di entrare nel paese. A partire dal 12 gennaio 2009 sono state rafforzate le misure di sicurezza e ora tutti i viaggiatori recandosi negli Stati Uniti nell’ambito del programma Viaggio senza Visto hanno l’obbligo di avere con sé l’autorizzazione al viaggio ESTA, oltre a un passaporto a lettura ottica.

Oggi la domanda di autorizzazione al viaggio ESTA si fa totalmente online e viene gestito dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale. Non c’è più bisogno di andare in un’ambasciata americana per richiedere il documento, ma basta seguire la procedura. La documentazione inserita verrà poi vagliata e si procederà con il rilascio del documento stesso.

Il sito ufficiale ESTA

  • Documentazione
  • Rilascio
  • Visto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *